Alida GIF

L’alimentazione dello sportivo: 10 alimenti indispensabili

« Older   Newer »
  Share  
mariaanna
view post Posted on 13/10/2010, 17:47     +1   -1




L’alimentazione dello sportivo: 10 alimenti indispensabili



Per mantenervi in forma, contrastare lo stress e vivere felici vi dedicate ad un po’ di attività fisica? Fate bene! Non c’è soluzione migliore che tenersi in allenamento due, tre volte la settimana per migliorare le proprie condizioni di salute. Ma all’attività fisica costante bisogna associare un’alimentazione sana e corretta che copra anche il fabbisogno quotidiano di energie.

Quali sono gli alimenti alla base della dieta di uno sportivo? Quelli indispensabili sono dieci e sono le risorse più adatte a strutturare un percorso alimentare indicato per chi si allena con costanza.

Le patate forniscono un apporto fondamentale di carboidrati ed in più sono ricche di vitamina A in forma di betacarotene, un antiossidante importantissimo per l’organismo. Contengono inoltre potassio e ferro, minerali indispensabili per il buon funzionamento dei muscoli.

Così come le patate, anche la pasta apporta carboidrati in grandi quantità. Nell’alimentazione di uno sportivo la pasta di grano può essere sostituita dalla pasta integrale, più facile da digerire e ricca di vitamine B.

I cereali forniscono all’organismo fibre e carboidrati, ma contengono anche un buon livello di proteine e grassi salutari che fanno bene alle funzionalità muscolari e aiutano ad ossigenare le cellule.

Il fisico di chi fa attività fisica regolarmente ha bisogno degli Omega 3, antiossidanti che rafforzano l’organismo e proteggono dalle infiammazioni. Per assumere una buona quantità di questi acidi grassi essenziali si consiglia di mangiare il pesce: in particolare tonno e salmone, alimenti leggeri e facili da digerire.

Per quanto riguarda l’apporto di proteine nella dieta di uno sportivo le uova sono un alimento fondamentale: nutrienti, ricche di proteine e di grassi, sono la soluzione ideale per il pasto di chi ha bisogno di energia per arrivare a fine giornata.

Per quanto riguarda la carne, risorsa indispensabile per fornire all’organismo proteine, il pollo è l’alimento più indicato. La carne bianca, più facile da digerire perché meno fibrosa, è altresì ricca di proprietà nutritive e di minerali.

Le verdure, soprattutto quelle in foglia e verdi, sono una fonte ineguagliabile di fibre, minerali, vitamine ed antiossidanti. Di varietà diverse, sono una risorsa importante nell’alimentazione di chi fa attività fisica e possono sostituire un pasto all’apparenza più sostanzioso.

Come le verdure, anche la frutta è uno dei 10 alimenti che non può mancare nella dieta di uno sportivo: i frutti rossi, le arance, ed in generale la frutta che contiene vitamina C aiutano il recupero dell’organismo perché riducono la fatica muscolare.

La frutta secca è un piccolo toccasana per gli sportivi per la quantità di energia fornita. In particolare, le mandorle sono le alleate perfette per chi fa attività fisica perché ricchissime di vitamina E, minerali e fibre.

Infine, chi fa sport regolarmente e ha un regime alimentare sano può concedersi la dolcezza del cioccolato, potente alimento anch’esso ricco di antiossidanti che fornisce la giusta quantità di energia, e dona il buonumore necessario a cominciare qualsiasi allenamento!

 
Top
view post Posted on 13/10/2010, 21:04     +1   -1

Group:
Utente Top
Posts:
30,495
Reputation:
+1,638
Location:

Status:


:animazione1u.gif:
 
Top
1 replies since 13/10/2010, 17:47   46 views
  Share