Alida GIF

In forma con le scale

« Older   Newer »
  Share  
mariaanna
view post Posted on 6/9/2010, 19:11     +1   -1




Di ritorno dalle vacanze scatta per molti il bisogno di rimettersi in forma dopo la rilassatezza estiva e magari qualche abbuffata di troppo. Una delle classiche regole di vita quotidiana è quella di preferire le scale all’ascensore. Alcuni architetti americani particolarmente attenti alla forma fisica hanno ideato edifici dove le scale sono in primo piano e gli ascensori nascosti. Il dottor Stefano Aglieri, specialista in Medicina dello Sport e caposezione di Riabilitazione Cardiologica dell’Unità Operativa di Riabilitazione e Recupero Funzionale di Humanitas Rozzano (Milano), spiega i benefici del salire e scendere le scale.

«L’idea americana è quantomeno originale, che condivido se fa in modo che le persone facciano del movimento. Non so se nello specifico sia stata utile o meno, ma il concetto che fare le scale ogni giorno è un ottimo esercizio fisico è del tutto vero.

Scendere e salire le scale è un esercizio utile per le persone che, per pigrizia o per mancanza di tempo, non riescono a fare altro movimento come, per esempio, andare in palestra. Certo, si deve tenere presente che non sostituisce la vera e propria attività fisica mirata, ma, allo stesso tempo, contribuisce a sentirsi in forma e a fare qualche piccolo movimento. Oltre che scendere e salire le scale un altro consiglio, ove possibile, è quello di andare in ufficio in bicicletta o a piedi invece di utilizzare i mezzi. Sicuramente questi esercizi fisici favoriscono la circolazione e risultano utili anche per le persone che soffrono di determinate malattie (come il diabete), che sono obese o che soffrono di disturbi di pressione o di elevato colesterolo nel sangue e che necessitano di un movimento moderato, ma costante.

Se fatto in modo costante, rinforza la muscolatura di gambe e glutei e favorisce la circolazione, la cui nemica numero uno è la vita sedentaria. Insomma, fare le scale ogni giorno, come anche camminare o prendere la bicicletta per andare in ufficio, sono tutti ottimi propositi che, se mantenuti, aiutano a rimanere in forma e a mantenere il proprio grado di salute e benessere. Il mio consiglio, però, prima di iniziare qualsiasi attività fisica, soprattutto se si è rimasti inattivi per anni, è quello di rivolgersi al proprio medico almeno una volta all’anno per verificare il proprio stato di salute ed escludere la presenza di stati patologici e solo dopo dedicarsi ad attività fisiche di qualsiasi genere».










 
Top
view post Posted on 6/9/2010, 21:38     +1   -1

Group:
Utente Top
Posts:
30,495
Reputation:
+1,638
Location:

Status:


:f_149m_253091e.gif: :f_g4rqs49y2asm_e40cab6.gif: :f_kotn64pcdjtm_4c66c6f.gif: :f_i6s3lwg827rm_2450343.gif:
 
Top
1 replies since 6/9/2010, 19:11   32 views
  Share