Alida GIF

Storia dell'uovo di pasqua

« Older   Newer »
  Share  
mariaanna
TOPIC_ICON11  view post Posted on 14/3/2009, 19:49     +1   -1




uova-di-pasqua-colorate


L'uovo rappresenta la Pasqua nel mondo intero: c'è quello dipinto, intagliato, di cioccolato, di terracotta e di cartapesta. Ma mentre le uova di cartone o di cioccolato sono di origine recente, quelle vere, colorate o dorate hanno un'origine radicata nel lontano passato.

Le uova, infatti, forse per la loro forma e sostanza molto particolare, hanno sempre rivestito un ruolo unico, quello del simbolo della vita in sé, ma anche del mistero, quasi della sacralità.
Già al tempo del paganesimo in alcune credenze, il Cielo e la Terra erano ritenuti due metà dello stesso uovo, e le uova erano il simbolo del ritorno della vita.

Gli uccelli infatti si preparavano il nido e lo utilizzavano per le uova: a quel punto tutti sapevano che l'inverno ed il freddo erano ormai passati.

I Greci, i Cinesi ed i Persiani se li scambiavano come dono per le feste Primaverili, così come nell'antico Egitto le uova decorate erano scambiate all'equinozio di primavera, data di inizio del "nuovo anno", quando ancora l'anno si basava sulle le stagioni.


L'uovo era visto come simbolo di fertilità e quasi magia, a causa dell'allora inspiegabile nascita di un essere vivente da un oggetto così particolare.
Le uova venivano pertanto considerate oggetti dai poteri speciali, ed erano interrate sotto le fondamenta degli edifici per tenere lontano il male, portate in grembo dalle donne in stato interessante per scoprire il sesso del nascituro e le spose vi passavano sopra prima di entrare nella loro nuova casa.

e uova, associate alla primavera per secoli, con l'avvento del Cristianesimo divennero simbolo della rinascita non della natura ma dell'uomo stesso, della resurrezione del Cristo: come un pulcino esce dell'uovo, oggetto a prima vista inerte, Cristo uscì vivo dalla sua tomba.

Nella simbologia, le uova colorate con colori brillanti rappresentano i colori della primavera e la luce del sole. Quelle colorate di rosso scuro sono invece simbolo del sangue del Cristo.

L'usanza di donare uova decorate con elementi preziosi va molto indietro nel tempo e già nei libri contabili di Edoardo I di Inghilterra risulta segnata una spesa per 450 uova rivestite d'oro e decorate da donare come regalo di Pasqua.





Edited by alida - 8/12/2019, 15:34
 
Top
view post Posted on 14/3/2009, 21:30     +1   -1

Group:
Utente Top
Posts:
30,495
Reputation:
+1,638
Location:

Status:


MARYYYYYY :35an9yb.gif:

:mmmm: :( VISTO CHE NON LO POTRò MANGIARE, MI ACCONTENTO DI UN FABERGè....... :wub: -_- :D :lol:



5172Ig-OmpL._SX425_


:P :P :P




Edited by alida - 8/12/2019, 15:32
 
Top
dadaluna
view post Posted on 15/3/2009, 01:21     +1   -1




Grazie Marianna...io lo mangio, cioccolato al latte ( da super golosa)

:si si: :si si:


Edited by alida - 8/12/2019, 15:33
 
Top
view post Posted on 16/3/2009, 15:55     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
40,059
Reputation:
+4
Location:
Milano

Status:


Il gesto simbolico di scambiarsi uova ben augurali è stato inventato dai Fenici ed è successivamente arrivato in Occidente, diventando così un'abitudine universale. Le uova fin dall'antichità furono il simbolo della Pasqua. Rappresentano simbolicamente la vita che nasce e si possono paragonare al passaggio dell'embrione ad essere vivente. I contadini in passato a Roma seppellivano delle uova dipinte di rosso per propiziare un buon raccolto. Molti riti pagani sono stati assorbiti dalla religione con l'avvento del cristianesimo. La Pasqua risente di molti influssi. Tornando alle origini dell'uovo, in occidente la tradizione è arrivata più tardi, intorno al 1176, quando re Luigi VII rientrò a Parigi dopo la II crociata. Per esprimere la sua gratitudine il capo dell'abbazia di St.Germain-Des-Près gli donò gran parte dei prodotti delle sue terre, tra cui c'erano anche diverse uova.
La Pasqua è una festa che cade tra il 25 marzo e il 25 aprile nella prima settimana dopo il plenilunio che segue l'equinozio di primavera. Infatti anche se oggi non ci facciamo più caso, il giorno in cui cade la festa, coincideva con quello del passaggio tra la stagione del riposo per i campi e quella delle nuove semine. L'uovo era infatti il simbolo di questo evento, e con il Cristianesimo continua ad essere un dono augurale. Quello più grande secondo le tradizioni spettava al re. Il tipo d'uovo più offerto varia moltissimo, ma il più popolare resta il classico di gallina decorato. In Russia vanno però ricordate le deliziose "Pysanky" ucraine: sono delle uova augurali decorate in casa il cui guscio possiede dei fori finissimi che consentono alla vista di poter ammirare anche dall'interno l'effetto dei motivi ornamentali. Anche in Oriente, precisamente in Indonesia, si trovano decorazioni che riprendono le fantasie dei tessuti del posto. In Svizzera e in Austria i bambini portano in strada uova pasquali sode e dipinte che vengono utilizzate per "una battaglia", urtandole l'una contro l'altra. Alla fine vince chi possiede l'uovo che si rompe per ultimo. Chi trionfa cattura (e mangia) anche le uova degli avversari. In Italia invece si ha la tradizione di portare i bambini all'aperto il giorno di Pasquetta, organizzando una caccia al tesoro nascondendo uova sode e dipinte.
L'AIL (Associazione Italiana contro la Leucemia) in occasione della Pasqua ogni anno organizza, in mille piazze italiane, la vendita di uova di cioccolata.Tutto ciò che si ricava viene poi devoluto in beneficienza per sostenere la ricerca e la cura delle leucemie e dei linfomi. Oggi sodo, dipinto, di cioccolato e bianco, l'uovo è il protagonista indiscusso della tradizione della Pasqua.
 
Top
view post Posted on 17/3/2009, 09:16     +1   -1

Group:
Utente Top
Posts:
30,495
Reputation:
+1,638
Location:

Status:


FIOREEEEEE :35an9yb.gif:

TUTTI GLI ANNI ACQUISTO L'UOVO DELL'AIL... :wub: :okO:


Edited by alida - 8/12/2019, 15:34
 
Top
4 replies since 14/3/2009, 19:49   69 views
  Share