Alida GIF

come combattere il caldo.....

« Older   Newer »
  Share  
mariaanna
TOPIC_ICON11  view post Posted on 23/6/2008, 17:42     +1   -1




Consigli e suggerimenti per sopravvivere all'afa e alla calura.


heat-clipart-14-jpg


In casa
Evitare, se possibile, di uscire di casa nelle ore più calde della giornata (dalle 12 alle 17), soprattutto con bambini piccoli e anziani.
Indossare indumenti non aderenti, di cotone, lino o fibre naturali che lascino traspirare la pelle.
Dormire indossando biancheria di cotone che lasci il corpo scoperto il più possibile, evitando tuttavia le correnti d'aria.
Bere molta acqua e mangiare frutta fresca. Meglio evitare le bevande alcoliche, gassate, zuccherate o troppo fredde. Gli anziani dovrebbero bere, anche se non ne sentono il bisogno, perché sono più esposti al rischio di disidratazione.
Se si dispone di un condizionatore, oltre ad una regolare manutenzione dei filtri, si raccomanda di evitare di regolare la temperatura a livelli molto più bassi rispetto a quella esterna: una temperatura di 25-27 gradi garantisce un buon confort senza creare problemi di sbalzi termici eccessivi.

In auto
Dopo avere parcheggiato l'auto al sole, prima di ripartire lasciare aperti gli sportelli e mantenere i finestrini aperti per abbassare la temperatura interna. Riguardo l'uso del condizionatore, seguire le stesse indicazioni valide per quelli domestici. Non lasciare mai nessuno, neanche per periodi brevi, sull'auto parcheggiata al sole. Attenzione anche ai seggiolini di sicurezza per i bambini, che potrebbero surriscaldarsi.
Se ci si deve mettere in viaggio con l'auto è bene evitare le ore più calde della giornata, informandosi prima di partire sulle condizioni del traffico per evitare lunghe code sotto il sole. Portare sempre con sè dell'acqua. Prima di fermarsi sarebbe opportuno regolare il condizionatore dell'auto in modo che la temperatura sia al massimo di 5 gradi inferiore a quella esterna. Durante le soste evitare di consumare il pasto di fretta e soprattutto evitare l'assunzione di bevande alcoliche.

Se si soffre di?.
Ipertensione: per chi è in terapia con farmaci antipertensivi, con il caldo ed un regime alimentare differente la pressione arteriosa potrebbe abbassarsi e rendere necessario un aggiustamento della terapia. La pressione va dunque controllata in modo regolare e in caso di valori più bassi del solito si raccomanda di contattare il proprio medico.
Malattie cardiache: si utilizzano spesso farmaci in grado di dilatare i vasi sanguigni. Se si manifestano disturbi come mal di testa, nausea, capogiri e gambe gonfie è necessario rivolgersi al medico per un controllo della terapia. In ogni caso è bene cambiare ogni giorno la sede di applicazione del cerotto per minimizzare i rischi di irritazione locale.
Bronchite cronica: è consigliabile bere molto per facilitare l'idratazione del muco, seguendo un'alimentazione soprattutto a base di frutta e verdura.
Problemi di circolazione: chi soffre di patologie venose, può presentare un peggioramento a causa del caldo. E' utile perciò rinfrescarsi spesso le gambe, evitare di stare per troppo tempo seduti o fermi in piedi (specie sulla sabbia bollente o sull'asfalto). Quando possibile sollevare per un po' le gambe all'altezza del cuore. In spiaggia evitare di esporre al sole le zone affette da varici.



Combattere il caldo con frutta, verdura e acqua
Consumare frutta e verdura fresca di stagione aiuta a prevenire il rischio di colpi di calore che potrebbero creare problemi alla salute della popolazione a rischio (anziani, assuntori di farmaci e bambini). E' quanto consiglia la Coldiretti in riferimento al "livello 2" di attenzione previsto dalla protezione civile in molte città con il "Sistema nazionale di sorveglianza, previsione e allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute della popolazione".

La Coldiretti consiglia la scelta di abiti leggeri chiari di cotone o in altre fibre naturali, docce tiepide, luoghi ombreggiati, trucco leggero e profumi con essenze naturali, ma soprattutto un' alimentazione con acqua e cibi rinfrescanti come frutta e verdura di stagione, ricche di potassio, calcio e ferro, indispensabili per rinvigorire l'organismo e reintegrare acqua e sali minerali persi con l'eccessiva sudorazione.

Con l'arrivo del grande caldo è fermamente sconsigliato bere bibite ghiacciate poichè l'improvviso raffreddamento indotto dal liquido molto freddo può ridurre considerevolmente la funzionalità dell'apparato digerente determinando fenomeni di congestione.

Sono da privilegiare frutta e verdura crude soprattutto perché con la cottura perdono acqua, sali minerali e vitamine. Meglio allora sostituire le bibite gassate con frullati, centrifugati, macedonie, succhi e gelati. Ottimi "passe-partout" per sconfiggere l'afa e assicurarsi un pieno di salute sono, per esempio, il succo di pomodoro, l'insalata di lattuga o indivia, un centrifugato di carote o una spremuta di limoni.

Qualche consiglio in casa e in cucina
Quando le temperature diventano insopportabili in casa c'è qualche modo per poter agire dall'interno?

Se in sala o in cucina avete delle sedute rivestite in pelle, si possono ricoprire con teli di cotone, poiché il pellame sviluppa naturalmente più calore del tessuto.
Nel momento in cui ci si accinge ad aprire le finestre per far prendere aria alle pareti, meglio liberare i pavimenti da ogni tipo di tappeto, stuoino o passatoia, perché si rinfrescheranno molto più velocemente.
Sulla tavola della cucina meglio usare tovaglie in fibra naturale, dalle proprietà traspiranti superiori.
Una fonte di calore non indifferente sono le comuni lampadine ad incandescenza, che incidono anche in modo notevolmente superiore sui consumi energetici rispetto a quelle a basso consumo (fluorescenti). Si possono quindi sostituire, oppure si può cercare di limitarne l'utilizzo al minor numero e per il minor tempo possibile.
Evitare di cucinare piatti caldi a mezzogiorno e cercare di utilizzare forni e fornelli solo la sera.
Finestre aperte per rinfrescare o serrate per tenere fuori la calura? Si deve procedere in entrambi i sensi, l'importante è non sbagliare i tempi: fin dal primo mattino è meglio tenere abbassate le tapparelle delle finestre, soprattutto quelle esposte al sole; verso sera (non prima delle 18 o anche più tardi), si possono spalancare i serramenti per cercare di creare (per quanto è possibile)rinfrescanti correnti d'aria



Edited by alida - 7/12/2019, 23:40
 
Top
view post Posted on 23/6/2008, 21:04     +1   -1
Avatar

30as586

Group:
Administrator
Posts:
76,640
Reputation:
+629
Location:
veneto .

Status:



grazie x i consigli :si si:
marianna ..

:cazzarola: sono andata subito a prendere la bottiglia d' acqua :




giphy



opssss mi sa che ho sbagliato bottiglia.

:D :D :D :D :D




Edited by alida - 8/12/2019, 00:15
 
Web  Top
view post Posted on 23/6/2008, 22:28     +1   -1

Group:
Utente Top
Posts:
30,495
Reputation:
+1,638
Location:

Status:


1) NON FARE UN C....ZO

2) NON FARE UN C..ZO

3) NON FARE UN C..ZO ...ECC.... ECCCCC....... ;) :rolleyes: :D :lol: :w il mare : :
 
Top
mariaanna
view post Posted on 24/6/2008, 12:59     +1   -1




:lol: :lol: :lol: : patty non fare un c...zo :35an9yb.gif:

Edited by alida - 8/12/2019, 00:16
 
Top
view post Posted on 27/6/2008, 17:07     +1   -1
Avatar

30as586

Group:
Administrator
Posts:
76,640
Reputation:
+629
Location:
veneto .

Status:


a chi lo dici Pat. :meritato riposo:


:29paumf.jpg: :29paumf.jpg: :29paumf.jpg: :29paumf.jpg:

Edited by alida - 8/12/2019, 00:17
 
Web  Top
4 replies since 23/6/2008, 17:42   78 views
  Share